Scrittrice, artista e performer

Chiamata alle Arti è di nuovo online!
Visita il mio profilo a questo link 🙂


2011 – 2013 / 2020 – oggi

Per vari anni, da studentessa, ho fatto parte del progetto Chiamata alle Arti promosso dall’OCPG dell’Università degli Studi di Salerno. In qualità di artista e scrittrice, ho pubblicato i miei lavori su www.chiamatallearti.it

Sono stati anni ricchi di iniziative ed esperienze uniche, nei quali ho partecipato a numerosi reading e performance in provincia di Salerno, dove ho proposto i miei racconti e disegni al pubblico.

Qui di seguito ripropongo solo alcuni dei principali momenti che hanno contraddistinto questa bellissima esperienza. Ma prima, dai un’occhiata al nuovo profilo su Chiamata alle Arti!


Linea d’Ombra XVII edizione

16-22 aprile 2012

“Dal 16 al 22 aprile 2012 si è svolto a Salerno Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, diretto da Peppe D’Antonio con la condirezione artistica di Diego Da Silva, Luca Granato e Agostino Riitano.
Il programma della XVII edizione è stato dedicato al tema Terre/moti: movimento di popoli e di idee. Il terremoto inteso come metafora di un fattore liberatorio determinato dal rapido diffondersi di energie, che trasformano le vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo.

Nell’esposizione artistico-culturale allestita presso il Teatro Augusteo di Salerno sono stati inseriti anche i racconti e altri materiali creativi di Maria Cristina Folino”.


Chiamata alle Arti for Christmas

14-15-16 dicembre 2012

“Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre  2012, presso il Centro culturale La Tenda in Via Fieravecchia a Salerno, si è svolto “Chiamata Alle Arti for Christmas“, l’evento organizzato dall’associazione La Tenda e dalla Rete Giovani Salerno in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli studi di Salerno, nell’ambito del progetto regionale Chiamata alle Arti.
La tre giorni ha coinvolto giovani artisti e associazioni accomunate dalla passione per l’arte come strumento di valorizzazione del territorio ma, soprattutto, come elemento benefico per l’individuo ed il suo essere.
In particolare, venerdì 14 alle ore 18:00 si è tenuto il focus tematico dal titolo “Arte: beneficio dell’essere” che ha inaugurato l’evento e il vernissage della mostra degli artisti della Chiamata alle Arti e non […] La serata è stata movimentata dai reading letterari tenuti da Maria Cristina Folino, Giuseppe Mastroianni e Ludovico Rescigno e le performance musicali live dei gruppi Radio Out e Circa 100’s Band. “

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE o guarda il video su YouTube:


Incontro presso “Museo Papi” Salerno

“Al via la collaborazione tra la cooperativa Galahad e L’Osservatorio Culture Giovanili OCPG, dal 26 ottobre al 3 novembre, il Museo Roberto Papi di Salerno accoglierà l’esposizione di tre giovani artisti iscritti al progetto “Chiamata alle Arti”.

L’Osservatorio Culture Giovanili e la Cooperativa Galahad – che gestisce il calendario eventi e la biglietteria del Museo con il patrocinio della Fondazione Scuola Medica Salernitana – hanno avviato una collaborazione che permetterà ai talenti campani di tenere in mostra le loro opere nella location dello storico Palazzo Galdieri sede di un’importante collezione di strumenti medico-chirurgici raccolti da Roberto Papi. L’iniziativa permetterà agli artisti iscritti al progetto di esporre a rotazione le proprie opere per gli ultimi due fine settimana di ciascun mese.

Sabato 26 ottobre alle ore 10:30  presso il Palazzo Galdieri si terrà la conferenza stampa di presentazione della collaborazione e del progetto  Chiamata alle Arti  curato dell’Osservatorio OCPG in partnership con il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania.

Interverranno: Luciana Iosca – direttore della Fondazione Scuola Medica Salernitana, Marilia Parente – presidente della cooperativa Galahad e i responsabili dell’ Osservatorio OCPG.

Nello stesso giorno, alle ore 18:30 ci sarà il vernissage della mostra con un reading act a cura di Maria Cristina Folino – giovane autrice iscritta alla  webgallery. In esposizione le opere degli artisti di Chiamata alle Arti:  Franco Carillo, Francesco Cimmino e Marco Picariello.”

CONTINUA A LEGGERE – Redazione Gazzetta di Salerno, 24 Ottobre 2013