Booksailors

Le Conchiglie del Booksailor

Ogni libro è una conchiglia. Ascolta la sua voce…

Segnalazioni di libri, ispirazioni, curiosità


Storie e Miti del mondo classico per ragazzi di tutte le età – Gli dei dell’Olimpo

Questo libro, pubblicato da La Repubblica e disponibile nelle edicole di tutta Italia, è un viaggio nel mondo della mitologia greca e romana, destinato a ragazzi di tutte le età, e un’ottima base per cominciare a familiarizzare con i miti, gli dei e l’Olimpo. Per avere una discreta infarinatura delle antiche leggende riguardanti gli dei del pantheon.

Il booksailor consiglia: Un libro da far leggere a chi vuole iniziare a conoscere la mitologia con un approccio leggero e con un testo scorrevole.


Cime tempestose

Questo classico di Emily Jane Brontë non ha bisogno di presentazioni. Un nuovo arrivato sconvolge gli equilibri di un luogo isolato, sulla cima “tempestosa” di una montagna piena di segreti, che si rincorrono tra ricordi e narrazioni. Cupo, ombroso, eppure suggestivo e indimenticabile.

Il booksailor consiglia: Un classico un po’ amaro, che fa riflettere sull’isolamento, sugli amori prorompenti e sulla vita.


House

Tra musica house, serate sui lidi e autoradio, questo libro di Daryl Azzopardi, pseudonimo dell’autore, è rapido, incalzante, quanto verosimile. Tra amori estivi senza peli sulla lingua, un gruppo di amici scoprirà che certi sentimenti permangono anche dopo “l’incontro” con chi fa “perdere la testa”. Disincantato, denso di contemporaneità.

Il booksailor consiglia: Per tutti i ragazzi che vogliono comprendere con un nuovo punto di vista, a tratti duro e realistico, la realtà che ci circonda.


Il lieto fine è dispari

La raccolta di racconti di Fabio Pinna, realista e disincantata com’è nello stile del suo autore, pare lasciare il lettore con un’amarezza di fondo – amerezza che però riesce a disilludere solo a tratti, poiché, di fondo, si tratta di un urlo sommesso che vuole spronare a reagire, a riflettere sui fatti, quasi come un “Dubliners” italiano.

Il booksailor consiglia: Per chi preferisce racconti incentrati sull’attualità, con uno sguardo disincantato, pur tuttavia capace di risvegliare l’attenzione del lettore: a lui spetta, infatti, uscire dall’impasse della società evidenziato dall’autore.


Warren – un cuore italiano

Era da un bel po’ che volevo recensire questo libro, regalatomi anni fa, scritto da M. Fuccella e F. De Domenico e pubblicato da Graus Editore. Una storia d’amore nata per caso, tra un italo-americano che vola verso una Roma violenta, che gli riserverà anche sorprese positive, tra cui “una ragazza appena conosciuta”: Anna. Ed ecco che la violenza dell’ambiente si trasforma, dando luogo a un “happy end” che prescinde dalle sfortunate avventure del protagonista.

Il booksailor consiglia: Per chi vuole riscoprire l’apertura verso nuove culture e paesi lontani, con riflessioni sull’attualità e un racconto che è pervaso di contemporaneità.


Mulieres Salernitanae

Iconico, è il libro che vi piacerà se amate l’universo femminile e volete esplorare un mondo fatto di donne coraggiose, che in ogni epoca e contesto storico hanno lasciato il segno con la loro forza, le loro scelte e la loro determinazione. Consigliatissimo a chi non conosce la Scuola Medica Salernitana, o a chi la conosce già e vuole immergersi in quelle atmosfere così delicatamente, ma raffinatamente raccontate, con arguzia e passione, dall’autrice di quest’opera, Federica Garofalo, che riesce a impreziosire il racconto di personaggi storicamente esistiti e che hanno ancora tanto da dirci.

Il booksailor consiglia: Per lettrici che non demordono e, dopo tanto viaggiare, trovano un’ancora di bellezza in un libro che ha molto da raccontare. Imperdibile!


Lo spirito indomabile dell’uomo

Poesie che ricordano molto da vicino John Keats, con uno stile aulico e mai scontato. Il poeta Francesco De Chiara sembra ripercorrere, con le sue liriche, i passi compiuti da grandi della letteratura, facendone però uno stile tutto suo, che diventa così una peculiarità della sua scrittura. [A breve pubblicherò una recensione più estesa: stay tuned!]

Il booksailor consiglia: Poesie da leggere col vocabolario alla mano, meglio se con un buon bagaglio di grandi classici alle spalle. Per chi cerca un libro da sfogliare ricordando.


Panacea

Panacea

Una libro delicato, con le illustrazioni di Mariateresa Quercia, che ripropone il punto di vista del poeta Davide Uria (già pubblicato con “Trame d’assenza”). Stavolta con immagini evocative, che rendono l’idea di spazi e momenti intensi delle emozioni suscitate dalle poesie.

Il booksailor consiglia: Particolare, sentimentale, idealista.


Regionale 13984 – Binario morto

Una perla di Mario Spezi. Un autore di gialli, a caccia del romanzo perfetto, sale sul treno regionale di Firenze, in attesa di scovare il “suo” assassino tra i pendolari apatici e indolenti.

Il booksailor consiglia: Graffiante, originale ed incisivo.


La luna e i falò

Un classico da riscoprire. La luna e i falò non parla solo di nostalgia e solitudine: è anche un romanzo dedicato all’amore, al lavoro, all’America, ai valori fondanti della vita e alla dolcezza dell’infanzia. Un pozzo di ricordi, fotografato dalla penna arguta di Calvino.

Il Booksailor consiglia: Di non immediata comprensione, indispensabile per un “pensatore” che si rispetti. Sfogliarlo di sera è il massimo.


Moonstone

Un horror leggibilissimo. Ciara, un “dio delle nevi” e l’ossessione di un lupo bianco. Tra faide familiari e pericoli alterni, una verità “scomoda” quanto misteriosa prova lentamente ad emergere nella Montepulciano di Gina Laddaga.

Il Booksailor consiglia: Un’autrice emergente che sa il fatto suo, unita all’ambientazione italiana, vi rapirà in un vortice buio con una love story stupenda!


La Tempesta

Un thriller per stomaci forti. Cosa sta succedendo in città? Ragazzine minorenni vengono rapite… finché Patrizia, a sua volta rapita, si unisce a Gabriella in cerca di Elena.

Il Booksailor consiglia: Per ora è solo un thriller in formato ebook. Ma La Tempesta, di Franca Marsala, è una lettura interessante.