Presentazione pre-lancio “Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie”: una chiacchierata sul Wonderland

Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie

A tu per tu con Alice, grazie alla presentazione “Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie” al Teatro Nuovo di Salerno

Si è svolta il 14 maggio, alle ore 17.15 presso il Teatro Nuovo di Salerno, la presentazione in anteprima dell’opera “Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie. Un saggio pop tra letteratura e cinema”. Ovvero, la presentazione del mio nuovo libro, in pubblicazione con Dialoghi Editore. Un volume che spazia tra letteratura e cinema, sullo sfondo di una delle fiabe per bambini più amate, quella di Alice nel Paese delle Meraviglie.

L’opera

Questo saggio “pop” intende analizzare diversi media e modalità di comunicazione, per evidenziare le valenze metaforiche assunte dal Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll all’interno della trasposizione cinematografica di Tim Burton. In questo modo conduce il lettore, mano nella mano, alla scoperta di un gioco di rimandi e innovazione tra l’opera letteraria originale e i film Disney.

La presentazione

Nel corso dell’incontro si sono svolte proiezioni video, letture di estratti dell’opera e una chiacchierata col pubblico moderata dalla giornalista Grazia De Gennaro.

Doverosi ringraziamenti vanno al Prof. Mario Monteleone (Università degli Studi di Salerno), che ha curato la prefazione del volume ed è intervenuto all’incontro con uno splendido contributo. Ringrazio, inoltre, la stimata collega e amica Grazia De Gennaro, che ha brillantemente moderato l’incontro, e la talentuosa scrittrice e amica Federica Garofalo per le letture di alcuni estratti di questo “saggio pop”.

Grazie, infine, al Foyer Café e al Teatro Nuovo Salerno, che hanno ospitato questa presentazione, nonché alla casa editrice Dialoghi che ha voluto puntare su questo progetto editoriale. E grazie, in special modo, a tutte le persone intervenute, che hanno accolto con calore questo progetto editoriale!

Per partecipare al preorder, è possibile accedere al link:

https://www.edizionidialoghi.it/negozio/Preordine-Tim-Burton-e-il-catalogo-delle-Meraviglie-p461969482

Sharing is caring ❤

You Might Also Like